La storia del Dolcificio Isontino risale indietro nel tempo fino al secolo scorso e continua oggi con l’ottava generazione di venditori ambulanti della famiglia Franz. Una tradizione che nasce in Friuli Venezia Giulia e resiste al trascorrere del tempo perché basata su ricette tramandate di padre in figlio e su una profonda passione per il proprio lavoro.
Gli ingredienti di prima scelta, uniti alla scrupolosa lavorazione in ambienti igienicamente controllati, hanno fatto si che il Dolcificio Isontino potesse offrire sempre prodotti molto apprezzati e pregevoli: torroni morbidi e delicati, torroni duri e friabili, torroni al cioccolato oltre che mandorle, noccioline, arachidi e anacardi pralinati.
Alla tradizionale vendita al dettaglio dei suoi prodotti durante le fiere e i mercati della regione, si è aggiunta la vendita diretta nel proprio laboratorio artigianale che si trova a Villa Vicentina, luogo di produzione e sede visitabile.
Sono molti i privati e le scuole che chiedono di poter osservare da vicino il luogo in cui nascono i torroni , sia per assaporare i profumi e gli aromi che pervadono il laboratorio e i magazzini del Dolcificio, sia per comprendere completamente le varie fasi della lavorazione dei prodotti.
Nulla e lasciato al caso, tutto è regolamentato da una sapiente gestione dei tempi e degli orari, oltre che da un sincero amore per la propria attività. Il mestiere degli ambulanti con la sua naturale capacità di rispondere ai bisogni del mercato, hanno fatto si che, col passare delle generazioni, il Dolcificio Isontino si sia saputo adattare ai cambiamenti, ma il suo pregio resta quello di offrire sempre dolci fatti a mano come una volta.